Laureata in Ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico di Bari, dopo una prima esperienza presso società di consulenza in ambito sicurezza e SGQ, dal 2013 è dipendente presso ICMQ S.p.A. attualmente con ruolo di Responsabile Sostenibilità Infrastrutture. Dal 2014, dopo aver ottenuto la qualifica come Envision Sustainability Professional (ENV SP) e LEED Green Associate (LEED GA), si occupa di sostenibilità in relazione ai servizi di certificazione e qualifica delle figure professionali del Protocollo Envision. Dal 2015 è Envision Verifier e Trainer, mentre dal 2020 è membro dell’Envision Review Board di ISI, Comitato Tecnico dell’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI) con sede a Washington, sviluppatore e promotore del protocollo Envision.
L’Envision Sustainability Professional è invece il professionista del Protocollo Envision, la figura professionale chiave all’interno del processo di certificazione. Avendo acquisito le competenze professionali, tecniche e operative a seguito di un corso di formazione e un esame, è in grado di applicare il Protocollo all’interno del processo di certificazione, configurandosi come interfaccia operativa tra il team di progetto, il committente, e il verificatore di terza parte che rilascia la certificazione finale.
Il sito ufficiale del Protocollo Envision, messo a punto da ISI, permette di visualizzare sia il database internazionale di tutti gli ENV SP qualificati, che la directory dei progetti certificati o registrati ai fini del processo di certificazione (https://sustainableinfrastructure.org/).