Progettisti architettonici MIDE architetti, Studio di architettura fondato da Sergio de Gioia e Fabrizio Michielon, che si occupa di differenti ambiti d’intervento: urbanistico, architettonico e d’interni. Le suggestioni che ispirano lo studio nascono dall’analisi funzionale delle esigenze del committente e dalla lettura emozionale del luogo; al progetto viene attribuito il ruolo di risposta alla vocazione del sito d’intervento, i cui tratti tipici vengono reinterpretati e tradotti in nuove soluzioni architettoniche. Il lavoro dello studio si distingue per una particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica, grazie a consulenze di specialisti qualificati. Progettisti del paesaggio Pool landscape, Studio fondato da Caterina Gerolimetto, Ilaria Sangaletti ed Elisa Frappi, che opera nel settore dell’architettura del paesaggio e della pianificazione territoriale. Si dedica allo sviluppo paesaggistico e urbanistico di progetti nazionali e internazionali alla scala urbana e territoriale in tutte le sue fasi. Il paesaggio nella sua relazione con le persone è il tema chiave di ricerca, che trova la sua espressione nello spazio pubblico, nei giardini e nei diversi progetti concepiti a scala umana.
Il Parco della Costituzione ad Albignasego: un anfiteatro tra il verde
Pavimentazioni per l’outdoor più sostenibili grazie ai calcestruzzi che rispettano il ciclo naturale dell’acqua e abbattono il calore delle superfici. È la proposta che Italcementi e Calcestruzzi porteranno a MyPlant&Garden, la manifestazione dedicata al verde e al Garden design in programma dal 23 al 25 febbraio 2022 alla Fiera di Milano, presentando la soluzione drenante i.idro DRAIN. Grazie alla sua capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, che garantisce il recupero dell’acqua in falda, e al suo colore chiaro e alla sua struttura porosa, che riduzione dell’effetto “isole di calore urbano”, i.idro DRAIN è un prodotto particolarmente apprezzato dai progettisti del verde e da chi si occupa di outdoor perché può essere utilizzato per piste ciclabili, aree pedonali, viali, parcheggi e parchi, come il Parco della Costituzione ad Albignasego.
Ad Albignasego, comune alle porte di Padova e a pochi chilometri dai Colli Euganei, il Parco di via della Costituzione è il risultato di un concorso di progettazione a procedura aperta bandito nel 2018 dalla municipalità, vinto dal gruppo composto da MIDE Architetti e Pool landscape. Con una superficie di 25.000 metri quadrati all’interno del quartiere San Tommaso, è pensato per la fruizione da parte di tutte le fasce d’età.
Il progetto
Il nuovo Parco ripropone gli elementi del paesaggio dalla forte vocazione campestre: boschetti mesofili, filari alberati, fasce arboreo-arbustive igrofile lungo i canali e prati alberati, in una trama agricola densa e diversificata. I caratteri salienti del progetto articolano un grande prato attrezzato, una radura verde delimitata da lembi di bosco multiplano di diverse età, che vive bene in ambienti umidi, in cui si articolano percorsi e attività, zone ombreggiate per la sosta e vasti spazi che si aprono verso la campagna.
Il percorso ciclopedonale che abbraccia il parco, garantisce l’accesso da via della Costituzione verso il centro di Albignasego. I percorsi secondari all’interno del parco scandiscono la suddivisione degli spazi, la permeabilità dell’area e la connessione tra le attività.
Il Parco della Costituzione ospita molteplici funzioni come un’area workout per attività sportive, una zona dedicata al pic-nic e allo svago, un playground per bambini e una pump track con diverse aree di sosta distribuite lungo i percorsi all’interno del parco. L’elemento principale di attrazione del parco, è l’anfiteatro all’aperto caratterizzato da uno scenografico fondale vegetale di ciliegi. L’ingresso che porta al centro del nuovo polmone verde è caratterizzato da una piazza alberata dotata di sedute ombreggiate grazie alla presenza di vegetazione disposta in file regolari; inoltre, dalla piazza si può osservare e percorrere un’area contraddistinta dalla semina di prato fiorito di diverse tonalità come il giallo e il rosa che diventa quindi un’installazione naturale temporanea. Il Parco della Costituzione è dotato di sistema di illuminazione a pali alti lungo l’anello circolare e lungo i due percorsi interni in modo tale da poter garantire la fruibilità anche nelle ore serali.
<Gli elementi progettuali
Gli elementi progettuali come la trama agricola, i filari e i gruppi di alberi hanno contraddistinto l’intervento. La fruibilità e la permeabilità del parco è garantita dalla presenza di percorsi ciclopedonali che si collegano ai tracciati di mobilità lenta già esistenti e che collegano il centro cittadino di Albignasego al parco. Lungo via della Costituzione sono presenti gli accessi alla realizzazione, studiati per favorire un ingresso pedonale centrale e due ingressi carrabili funzionali ai mezzi di manutenzione in concomitanza del percorso ad anello. I percorsi principali e secondari del parco distinguibili dalla loro ampiezza proseguono, idealmente, la trama agricola del contesto.
Il disegno progettuale viene poi completato da filari di specie autoctone che ne ombreggiano i sentieri. Il percorso ad anello particolarmente adatto al jogging e alle passeggiate e che si collega alle ciclabili esistenti, invece, abbraccia e delimita il parco. Il tratto curvilineo inoltre è dotato di arredi adatti alla sosta oltre alla presenza di un’area workout attrezzata per lo sport e l’attività fisica all’aperto per tutte le età.
Il Parco della Costituzione inoltre prevede, sempre per le diverse tipologie di utenza che lo frequentano, un’area multifunzionale dove poter fare pic-nic e barbecue, oltre alla presenza di una pump track per lo svago su due ruote, un teatro all’aperto e infine una zona gioco per i più piccoli. L’utilizzo di pavimentazioni semplici e permeabili, che rievocano quelle presenti lungo i percorsi di campagna, organizza la suddivisione degli spazi.
Proprio il teatro all’aperto, progettato lungo un prato in pendenza e caratterizzato da gradonate di calcestruzzo, è caratterizzato a nord da alberi di ciliegio e a est da una piazzetta alberata, il tutto piantato con un sesto regolare. Il teatro è stato progettato non solo per sfruttare la pendenza del terreno, ma anche per essere utilizzato per eventi futuri come cinema estivi all’aperto, possibili lezioni o per fino spettacoli.
Per quanto concerne la scelta delle pavimentazioni si è deciso di utilizzarne di semplici e permeabili. Per mantenere l’effetto naturale e garantire performance drenanti ottimali è stato utilizzato i.idro DRAIN di Italcementi, la nuova pavimentazione in calcestruzzo con altissime capacità drenanti. L’azione del legante cementizio e un’accurata selezione di aggregati permette di avere una capacità drenante 100 volte superiore a un normale terreno. Disponibile in diverse colorazioni come il grigio naturale e il bianco, i.idro DRAIN è in possesso anche dell’EPD, la dichiarazione ambientale di prodotto che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione.
I vantaggi del prodotto i.idro DRAIN di Italcementi sono molteplici come il deflusso delle acque, riduzione dell’acqua planning grazie al continuo ricircolo dell’aria all’interno della massa, recupero della risorsa idrica in falda (drenaggio profondo), riduzione della temperatura al suolo anche di 30° in stagione estiva rispetto ad una tipica pavimentazione in asfalto. i.idro DRAIN è utilizzabile quindi per diversi campi d’impiego come aree pedonali, piste ciclabili, parcheggi, green way e parchi come quello della Costituzione di Albignasego.
Gli arredi presenti nel parco invece, come le sedute e i tavoli dal design riconoscibile, sono stati realizzati in calcestruzzo prefabbricato e necessitano di bassa manutenzione in quanto trattati con antiolio e resine antimacchia precedentemente. Inoltre anche i giochi, i cestini, le fontanelle, e i portabici garantiscono la giusta resistenza agli atti vandalici e una maggior durabilità nel tempo.
Il contesto agricolo dell’area di progetto ha permesso una facile scelta delle specie da selezionare e inserire, in particolar si è deciso per quelle autoctone o naturalizzate. Ai lati estremi a nord e sud del parco sono presenti delle aree boschive attraversate dal percorso ad anello ciclabile. Il boschetto a nord presenta un ambiente igrofilo/fluviale, quindi caratterizzato da specie che vivono bene in ambienti umidi, mentre il boschetto a sud presenta una formazione di querco-carpineto planiziale. Le specie arboreo-arbustive scelte per il progetto del parco di Albignasego, al momento dell’impianto, saranno accresciute in modo differente tale da avere un “pronto effetto” quasi immediato, oltre alla formazione di un bosco disetaneo stratificato.
I filari monospecifici che il percorso circolare interno toccherà, saranno costituiti da Platanus acerifolia, Morus alba, Acer platanoides, Populus nigra e Tilia cordata che grazie alla chioma, garantiranno nei mesi più freddi la permeabilità dei raggi solari e nei mesi estivi l’ombreggiamento. La scelta di utilizzare il Prunus avium per il teatro all’aperto, invece, garantisce, grazie al sesto d’impianto regolare nei mesi invernali un aspetto scultoreo, mentre nei mesi primaverili una fioritura spettacolare. Inoltre sono realizzati in sequenza, a est di quest’ultimo, due spazi alberati con un sesto regolare e con una pavimentazione permeabile, caratterizzati da Morus alba.
Ogni area del parco progettata e pensata per le diverse attività è caratterizzata da numerose specie differenti: per l’area workout si è scelto di utilizzare liquidambar e liriodendro, per l’area gioco invece meli e ciliegi e infine per ombreggiare l’area pic-nic frassini e ornielli.
Per quanto concerne la scelta delle specie arbustive, già presenti all’interno della forestazione, si è deciso di inserirle lungo i confini nord e sud del parco, ai lati dei percorsi di accesso in modo tale da creare una quinta tra campagna e parco. Le specie arbustive selezionate tra sempreverdi e spoglianti comprendono Crataegus monogyna, Euonymus europaeus, Corylus avellana. Queste ultime sono entomofile ovvero capaci di attrarre insetti impollinatori. Anche le aree attrezzate sono caratterizzate dalla presenza di erbacee perenni come la gaura e la stipa. A concludere la scelta delle specie è stato seminato, come elemento vegetale e con una varietà di sementi specifici resistenti alla siccità, un prato fiorito ornamentale di diverse cromaticità come giallo e rosa che ne risalta maggiormente l’area di ingresso al parco.
Progettisti del paesaggio Pool Landscape – Design Team Caterina Gerolimetto (Architetto), Elisa Frappi (Dottore agronomo), Ilaria Sangaletti (Architetto paesaggista)
Progettisti architettonici MIDE Architetti – Design Team Sergio de Gioia (Architetto), Fabrizio Michielon (Architetto)
Committente Comune di Albignasego (PD)
Collaboratori Andrea Tommasin e Raffaele Camputaro (Architetti), Impianti Carlo Cusinato – Mountech Srl STP Progettazione idraulica, Enrico Smania (Ingegnere)
Dati dimensionali 25.000 m²
Impresa esecutrice opere a verde HW Style S.r.l. (Milano)