Laurea in Scienze Politiche conseguita all’Università Cattolica e giornalista pubblicista. Ha una lunga esperienza professionale nel settore B2B dei materiali da costruzioni. In Heidelberg Materials segue da vicino tutte le attività di comunicazione e marketing del business del cemento e del calcestruzzo occupandosi di comunicazione interna ed esterna. In particolare, segue la comunicazione di prodotto e gli aspetti legati all’innovazione, alla sostenibilità e alla decarbonizzazione utilizzando diversi canali di comunicazione: testate giornalistiche, riviste di settore, blog, siti internet, social e podcast.
Cementi e calcestruzzi a ridotta impronta di CO2: Italcementi e Calcestruzzi portano a MADE expo 2021 la sostenibilità delle costruzioni
Italcementi e Calcestruzzi a MADE expo (Padiglione 2 Stand L12 – M 11).
Cementi e calcestruzzi sostenibili e di qualità, studiati con l’obbiettivo di ridurre la CO2 e dare vita a un’economia circolare. Sono questi i prodotti della gamma eco.build di Italcementi e Calcestruzzi presenti a MADE expo, la Fiera delle costruzioni in programma a Milano dal 22 al 25 novembre 2021. I tecnici e i ricercatori sono a disposizione all’interno dello stand per spiegare ai visitatori le caratteristiche e le performance dei prodotti.
La gamma eco.build
Italcementi ha diviso in tre livelli misurabili il contributo alla riduzione della C02: contenuto di clinker (il semilavorato che una volta macinato diventa cemento), il contenuto di materie prime seconde provenienti da altri cicli produttivi e le performance ambientale di prodotto, mantenendo la qualità e la sicurezza di sempre e a costi competitivi. Calcestruzzi ha studiato prodotti in coerenza con i Criteri Ambientali Minimi CAM, richiesti nelle gare pubbliche, che prevendono il 5% di materiali riciclato, per arrivare a percentuali di sostituzione più alte per progetti più ambiziosi in cui sono richiesti materiali in grado di soddisfare protocolli di certificazione nazionali e internazionali come LEED, ITACA o ENVISION sempre più richiesti nell’ambito di un’industria delle costruzioni sostenibile. A questi si aggiungono i prodotti low carbon, studiati prima per ridurre le emissioni di CO2 per poi arrivare poi a calcestruzzo “net zero carbon”.
Il percorso della sostenibilità
La gamma eco.build è a disposizione delle imprese e dei progettisti con l’obiettivo di ridurre la CO2. Nasce da un percorso che parte dalla produzione di cemento dall’utilizzo di materiali di recupero in sostituzione delle materie prime naturali provenienti dalle attività estrattive (cave e miniere) come calcare, argilla e scisti. Fra i materiali alternativi utilizzati ci sono i materiali non pericolosi provenienti da altri settori industriali per arrivare allo studio di calcestruzzi che nel loro mix design utilizzano materiali da costruzione e demolizione – tutti sottoposti a rigidi tracciamenti – in sostituzione degli aggregati naturali. Entrambe le pratiche consentiranno di evitare l’escavazione di 15 milioni di tonnellate l’anno di materiali, con una importante riduzione nell’utilizzo di risorse naturali aiutando così a contenere il riscaldamento globale, mantenendo sempre elevati standard qualitativi e a costi competitivi. Quello che altri settori produttivi viene classificato come “rifiuto” diventa nel ciclo di produzione del cemento e del calcestruzzo una vera e propria risorsa attuando un percorso virtuoso di economia circolare.
Sostenibilità di qualità e misurabile
Per Italcementi e Calcestruzzi, la sostenibilità parte dal controllo di qualità che viene fatto sui cementi e sui calcestruzzi e passa anche attraverso la certificazione. Gli impianti di produzione del cemento e del calcestruzzo certificati CSC, lo standard internazionale del Concrete Sustainability Council, certificano il processo di approvvigionamento responsabile su tutta la filiera di produzione secondo i principi base della Sostenibilità e nel rispetto di cinque categorie di crediti: pre-requisiti, gestione, sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sostenibilità economica. L’obiettivo è quello di validare l’intera filiera di processo: dal trasporto al riciclo delle materie prime. Il tutto nel segno della massima trasparenza per garantire prodotti performanti e filiere sicure, responsabili.
Prodotti certificati grazie all’EPD
Oltre 40 prodotti proposti alle imprese e ai progettisti sono dotati di EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto) un documento che rendiconta i potenziali impatti ambientali associati alla realizzazione di un prodotto/servizio, lungo tutto il suo ciclo di vita, mediante l’applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment). Un certificato di garanzia della misura della sostenibilità dell’opera finale.
Le soluzioni in mostra a MADE expo
- i.idro DRAIN: un calcestruzzo progettato per garantire il rispetto del ciclo naturale dell’acqua e la capacità drenante anche in condizioni di precipitazioni estreme, garantendo al tempo stesso un aiuto nel mitigare l’isola di calore tramite una temperatura superficiale ridotta rispetto, ad esempio, all’asfalto di circa il 20% nelle giornate più calde. Solo a Milano, durante il 2021, sono stati posati più di 20.000 mq di questo materiale che anche grazie alla particolare porosità è in grado di assorbire CO2 molto più rapidamente di un normale calcestruzzo.
- i.power RIGENERA: un prodotto concepito e sviluppato per la rigenerazione delle infrastrutture esistenti. È in grado di ridurre drasticamente le necessità di demolizione dei ponti, con il conseguente blocco del traffico e di aumentare la resistenza e la durabilità delle infrastrutture anche nei confronti di eventi sismici.
Lunedì 22 novembre
Ha preso il via la decima edizione di MADE expo: al taglio del nastro l’AD Italcementi e Presidente Fedeberton Roberto Callieri, insieme a Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Pierfrancesco Maran, Assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano, e la rappresentanza di Fiera Milano & MADE expo.
Nella giornata di apertura grande interesse per i cementi e i calcestruzzi a ridotta impronta di CO2 della gamma eco.build, la nuova linea di prodotti sostenibili e di qualità nati dalla ricerca Italcementi e Calcestruzzi. Tanti i visitatori che si sono fermati allo stand per conoscere le soluzioni in mostra: i.idro DRAIN, il calcestruzzo drenante progettato per rispettare il ciclo naturale dell’acqua, e i.power RIGENERA, la soluzione per rigenerare le infrastrutture esistenti.
In visita allo stand per conoscere le soluzioni innovative di Italcementi e Calcestruzzi anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Carlo Bazzi di Milano, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
L’intervista al Preside della scuola Umberto Andolfato.
Presente allo stand anche l’Export Manager di Italcementi, Carmelo Scalmato, che ci ha raccontato quali sono i prodotti più apprezzati ed esportati all’estero per le loro caratteristiche sostenibili, come il cemento solfalluminoso a basso impatto ambientale prodotto nella cementeria di Guardiaregia (CB) ed esportato in tutto il mondo.
Ospiti dello stand anche gli studenti del Master in Marketing Internazionale dell’Università Cattolica di Milano.
L’intervista alla Prof.ssa Alessandra Tzannis, docente di Marketing che li ha accompagnati in visita al MADE expo:
Durante la giornata i cementi e i calcestruzzi sostenibili della linea di prodotti eco.build è stata presentata anche al convegno “La sostenibilità e materia”, nell’ambito dell’evento MADE expo “The Place to Build”, grazie all’intervento di Sergio Tortelli, Responsabile Prodotti Speciali Calcestruzzi.
Sergio Tortelli ci ha illustrato anche le caratteristiche sostenibili di i.power RIGENERA, una soluzione progettata per rigenerare le infrastrutture esistenti, garantendo in tempo rapidi una riabilitazione dal punto di vista strutturale e sismico, e che nello stesso tempo massimizza l’utilizzo di materie prime seconde.
23 novembre
Nella seconda giornata di MADE expo ospite speciale è stato il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, venuto in visita allo stand Italcementi e Calcestruzzi per conoscere le soluzioni sostenibili della gamma eco.build. Ad accoglierlo l’Amministratore Delegato di Italcementi Roberto Callieri.
Fra i tanti visitatori della mattinata anche gli studenti dell’ITS I Cantieri dell’Arte di Milano, accompagnati alla scoperta delle soluzioni in mostra, come i.idro DRAIN e i.power RIGENERA, dai nostri tecnologi Deborah Floris, Assistenza Tecnica e Tecnologica Italcementi, e Sergio Tortelli, Responsabile Prodotti Speciali Calcestruzzi.
Fra i diversi progettisti passati a trovarci allo stand anche Massimiliano Mandarini, architetto ed esperto di sostenibilità, design per le Smart Cities ed economia circolare, che ci parla di come la progettazione debba mettere al centro la persona e l’ambiente, anche attraverso materiali e tecnologie salutari, sostenibili, durevoli e in armonia con il principio di ridotto impatto ambientale.
In visita al nostro stand anche gli studenti della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università Statale di Milano, Pierluigi Mandoi e Irene Panzeri, a MADE expo per realizzare due puntate speciali del podcast di Italcementi Pietra Fusa con interventi e interviste dalla Fiera.
Ascolta le puntate speciali del podcast Pietra Fusa realizzate in diretta dalla Fiera:
È passato a trovarci allo stand anche Gianluca Bianchin, Responsabile Additivi per il Calcestruzzo Europa MAPEI, che ci parla dell’importanza della sinergia fra produttori di cemento, calcestruzzo e additivi per rispondere alle nuove esigenze delle costruzioni, come è accaduto per il cantiere del nuovo ponte di Genova.
L’importanza, per MAPEI, di essere presenti a MADE expo ce la racconta Stefano Ranghieri, Group Marketing Director dell’Azienda, che ribadisce inoltre il valore della collaborazione fra tutti gli attori della filiera per dare vita a costruzioni sempre più sostenibili.
In visita a MADE expo e al nostro stand anche Alessandro Lodigiani, Segretario del Chapter Lombardia del Green Building Council Italia, che esprime il proprio apprezzamento per l’impegno del settore sui temi della sostenibilità.
24 novembre
La terza giornata di MADE expo allo stand Italcementi e Calcestruzzi si è aperta con la visita degli studenti dell’ITS Nuove Tecnologie della Vita, la scuola di alta specializzazione tecnica post-diploma dell’ISIS Giulio Natta di Bergamo. Accompagnati dal Prof. Gian Luigi Pirovano e dalla Prof.ssa Carmen Fusilli, gli studenti del 1° e 2° anno del percorso di Chimica Industriale sono andati alla scoperta dei cementi e dei calcestruzzi sostenibili della gamma eco.build.
L’intervista al Prof. Gian Luigi Pirovano:
Presente allo stand il venditore Prodotti Speciali Area Sud Italia Italcementi Maurizio Spanò che ha presentato le caratteristiche e i vantaggi a favore dell’ambiente dell’utilizzo di i.idro DRAIN, il calcestruzzo drenante che rispetta il ciclo naturale dell’acqua, per le piste ciclabili o pavimentazioni secondarie.
Durante la giornata sono stati presentati a MADE expo i vincitori della quarta edizione del PhD Student Awards, il premio dell’American Concrete Institute Italy Chapter e Federbeton per le migliori tesi di dottorato sul tema dell’innovazione nelle strutture in calcestruzzo e nei materiali cementizi. Daniele Colonna, PhD in Ingegneria dei Materiali, è l’autore di una delle tesi di dottorato che ha ricevuto una menzione speciale ed è passato al nostro stand per raccontare la sua ricerca realizzata con il supporto di Italcementi.
Allo stand è passata a trovarci anche Tullia Iori, Prof.ssa dell’Università di Roma Tor Vergata e storica di ingegneria strutturale. In questo ripercorre la storia delle costruzioni in cemento nel nostro Paese e il ruolo che ha avuto Italcementi.
Presente allo stand per presentare ai visitatori la nuova gamma eco.build nata dalla ricerca Italcementi e Calcestruzzi anche Dante Parisi, Brand Manager Sostenibilità Italcementi.
Nel corso della terza giornata di MADE expo sono tanti i professionisti del mondo dell’edilizia e i nostri clienti che sono passati a trovarci per scoprire le soluzioni sostenibili in mostra allo stand, come i.idro DRAIN e i.power RIGENERA, accolti dai tecnici Italcementi e Calcestruzzi.
25 novembre
Un’opportunità per incontrare clienti, professionisti e studenti del mondo delle costruzioni e condividere le azioni che Italcementi e Calcestruzzi stanno intraprendendo, sia a livello di prodotto che di processo, in tema di sostenibilità. Nella giornata conclusiva della Fiera l’Amministratore Delegato Italcementi Roberto Callieri fa un bilancio dell’esperienza MADE expo.
La quarta giornata si è aperta con la visita degli studenti dell’ITIS Marconi di Dalmine (BG), che hanno potuto conoscere le soluzioni sostenibili della gamma eco.build in mostra guidati dalla nostra ricercatrice Claudia Capone.
Claudia Capone ha illustrato agli studenti in visita, così come a clienti e progettisti, i vantaggi dei Cool Materials, calcestruzzi in grado di riflettere la luce solare e ridurre l'”effetto isola di calore” urbano, contribuendo a rendere più fresche e vivibili le nostre città. i.idro DRAIN è uno dei prodotti, già disponibile sul mercato, che possiede questa proprietà.
In visita allo stand Italcementi e Calcestruzzi durante la mattinata anche il Presidente del Green Building Council Italia Marco Mari, accolto dal nostro Amministratore Delegato Roberto Callieri.
Il GBC Italia ha come missione la trasformazione dell’ambiente costruito in maniera più resiliente, sostenibile e salubre, attraverso il dialogo con tutti gli attori della filiera. Il Presidente Marco Mari ci spiega nell’intervista come il fattore della sostenibilità, e di una corretta rendicontazione degli aspetti energetico-ambientali, sarà sempre più imprescindibile nella crescita del settore edile e immobiliare.
Durante la mattinata l’Amministratore Delegato Roberto Callieri, in qualità di Presidente Federbeton, ha aperto anche il convegno“Costruzioni sostenibili: cemento e calcestruzzo protagonisti della transizione”, durante il quale è stata presentata la strategia della filiera per vincere la sfida della decarbonizzazione e il contributo del settore alla sostenibilità delle opere con materiali affidabili, sostenibili e innovativi. Il nostro AD ne ha parlato con Alessandro Morelli, Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, e Fabrizio Pedetta, Coordinatore Commissione Tecnologie e Prodotto Federbeton, insieme ad Andrea Bolondi, Vicepresidente Federbeton, Giovanni Deleo, Vicepresidente Assimpredil Ance, Mauro Giuliani, Direttore Redesco, e Anna Laura Pisello, docente dell’Università degli Studi di Perugia.
Tanti i clienti e i progettisti che sono passati a trovarci anche in quest’ultima giornata di MADE expo per conoscere le caratteristiche e le performance dei prodotti della nostra gamma eco.build direttamente dai nostri tecnici e ricercatori.
Fra i progettisti è stata al nostro stand anche Sabrina Freda di Fog Studio. Il suo studio ha progettato recentemente il nuovo spazio polifunzionale di Muggiò (MB), un grande parco di oltre 6.000 mq attrversato da percorsi pedonali realizzati in calcestruzzo drenante i.idro DRAIN.
Ad accogliere clienti e progettisti presso lo stand era presente anche Alfonso Di Bona, Consigliere Delegato Calcestruzzi, che ci ricorda in questa intervista alcune importanti opere realizzate con le soluzioni sostenibili della gamma eco.build, come la pavimentazione in i.idro DRAIN del Parco Biblioteca degli Alberi di Mialno e l’importante intervento di riqualificazione infrastrutturale con i.power RIGENERA su un ponte in provincia di Brescia.
A chiudere le visite del mondo della formazione in quest’ultima giornata di MADE expo è stato un gruppo di studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria delle Tecnologie per l’Edilizia e del corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Edili dell’Università degli Studi di Bergamo, che hanno approfondito con la nostra ricercatrice Caludia Capone e con il Responsabile Prodotti Speciali Calcestruzzi Sergio Tortelli i vantaggi dei prodotti sostenibili i.idro DRAIN e i.power RIGENERA.
A conclusione delle quarte giornate di MADE expo sono stati 120 i clienti e i progettisti che sono passati allo stand Italcementi e Calcestruzzi per conoscere le soluzioni in mostra e incontrare i nostri tecnici e ricercatori. 195 sono stati invece gli studenti degli istituti tecnici, delle scuole edili e gli universitari in visita al nostro stand insieme ai loro docenti.
Tutti i numeri e i momenti più significativi della presenza di Italcementi e Calcestruzzi a MADE expo 2021 nel video.
© RIPRODUZIONE RISERVATA