In Italcementi dal 1990, Roberto Callieri ricopre incarichi di responsabilità in diversi paesi del Gruppo Italcementi (Puerto Rico, Canada, Turchia) prima di diventare, nel 2001, Amministratore Delegato di Asia Cement Public Company, la filiale tailandese del gruppo. Nel 2006 ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di Suez Cement, in Egitto. A fine 2011, è diventato Responsabile della Zona 4 di Italcementi Group (Tailandia, India, Sri Lanka, Kazakhstan). Da luglio 2016 è Amministratore Delegato di Italcementi | HeidelbergCement Group ed è attualmente anche Presidente di AITEC e FEDERBETON, le associazioni di settore del cemento e della sua filiera.
Blog Italcementi, un nuovo spazio di incontro per il settore delle costruzioni
Scrivo queste righe all’inizio di una primavera insolitamente calma, dove il consueto frenetico viavai di auto e persone delle nostre città lascia spazio a un silenzio quasi irreale. Il lancio di un nuovo strumento di comunicazione, proprio in questo mese di aprile segnato dall’emergenza Coronavirus, sembra in controtendenza rispetto a un mondo produttivo che vive un momento di forzata sospensione. Eppure, proprio questo mi sembra il momento giusto per una nuova iniziativa, il blog di Italcementi, che vuole essere un segno di speranza, di ripartenza, di fiducia nel prossimo futuro.
Il blog è uno strumento per raccontarci in un modo diverso, meno veloce e sintetico rispetto ai canali social e con un tono meno “ufficiale” di quello delle pagine di un sito istituzionale. Più approfondimento, un approccio più narrativo, argomenti meno abituali oppure affrontati con un taglio differente. Uno spazio aperto a professionisti e studiosi del mondo dei materiali per le costruzioni, per aggiungere mattoni di conoscenza e di ispirazione alla nostra visione del settore.
Italcementi vuole confermare, anche attraverso questo strumento di comunicazione, la propria vocazione a essere un punto di riferimento per tutti quanti in Italia si occupano in modo professionale del costruire, di infrastrutture e di edilizia, con particolare riferimento al cemento e al calcestruzzo, ambiti nei quali la nostra Azienda ha un secolo e mezzo di esperienza e di leadership.
Abbiamo contribuito alla crescita del Paese attraverso i nostri prodotti e la nostra capacità di ricerca e innovazione. Abbiamo fornito i materiali per la costruzione dell’Autostrada del Sole, del Pirellone, dell’Aula Nervi, fino a Palazzo Italia a Expo 2010 e 2015 e al nuovo Ponte di Genova. Ora vogliamo fornire, accanto a quelli tradizionali, un nuovo tipo di “materiale”: la conoscenza, lo scambio di punti di vista, la crescita culturale di un settore che si trova alla base dello sviluppo economico e sociale di ogni comunità.
Apriamo questo nuovo spazio condiviso perché sia un luogo di incontro. Oggi ci troviamo a essere fisicamente distanti, ma vogliamo cogliere la possibilità che ci è offerta dalla tecnologia di aprire un dialogo con le persone che condividono i nostri interessi e che vogliono, insieme a noi, progettare un Paese ancora più forte, sicuro, dinamico, proiettato con entusiasmo verso un domani migliore.