Laureata in Architettura all’Università di Firenze, si occupa da 8 anni di organizzazione di viaggi ed eventi culturali per il mondo dell’architettura e del design, collaborando nell’ambito di diverse manifestazioni del settore come la Biennale di Architettura, il Salone del Mobile, Made expo e il Cersaie. È Event Manager per ProViaggiArchitettura e CASABELLA formazione, ha scritto per la rivista CASABELLA e scrive articoli per la rivista online professionearchitetto. La passione per il viaggio la porta a essere anche accompagnatore turistico per viaggi culturali e di avventura in Italia e all’estero.
Credo sia difficile fare un discorso univoco sull’architettura del nostro territorio; questo perché viviamo in una regione dominata da aree dalle caratteristiche morfologiche e naturalistiche molto diverse – montagna, collina, pianura e aree costiere – e ciascuna versa in condizioni molto differenti. Certamente oggi gli interventi del 110% rappresentano gli episodi più diffusi, quindi la situazione attuale è molto legata al tema della riqualificazione. Al momento gli esempi di nuova edilizia sono sporadici ed ereditati da pianificazioni degli anni passati, e comunque non significativi, in termini numerici.
A proposito del 110%, negli ultimi anni il lavoro dell’architetto ha subito un’accelerazione, e al contempo una trasformazione, in parte dovuta alle conseguenze della pandemia – come i ritardi nelle consegne per la mancanza di materie prime – in parte per i molti cantieri nati in funzione del Bonus.
L’attività lavorativa è aumentata molto, per tanti, soprattutto per quelli che hanno cavalcato l’onda del 110% e dei progetti preliminari per le candidature ai bandi del PNRR; ma devo dire che queste risorse hanno dato uno slancio in termini quantitativi, più che in quelli qualitativi. Alcuni architetti hanno avuto l’opportunità di poter offrire la propria competenza; per alcuni professionisti invece si è purtroppo verificata una sorta di industrializzazione della loro attività, che invece dovrebbe avere un’impronta maggiormente artigianale.