Veneziano, 52 anni, per 25 anni ha lavorato nella Grande Distribuzione Alimentare come responsabile comunicazione e marketing. Da poco più di un anno è entrato in Made per guidare l'Ufficio Comunicazione e Marketing del Gruppo con l'obiettivo di definire la giusta strategia Marketing adatta al nuovo contesto e scenario di mercato. Apportare innovazione e digitalizzare i processi e la comunicazione grazie all'utilizzo del web e dei social.
Un’insegna 100% italiana che fa suoi anche i principi dello sviluppo sostenibile e guarda con fiducia al futuro grazie all’impegno costante di portare valore aggiunto alle rivendite aderenti, attraverso una serie di servizi unici nel panorama della distribuzione edile nazionale.
Più di 180 punti vendita in 18 regioni d’Italia, oltre 350 milioni di fatturato aggregato nel 2021 e buone prospettive di crescita anche per questo 2022, con un convincente numero di nuove rivendite aderenti, anch’esso in sensibile aumento. Gruppo Made è una società di servizi per l’edilizia italiana a supporto dell’attività delle rivendite del network. Non solo gli acquisti in convenzione, quindi, ma anche servizi di marketing avanzato che oggi sono ancora più incentrati sull’utilizzo del web, e dunque sul miglioramento della gestione dei siti Internet e dei social, per individuare e catturare un numero sempre maggiore di clienti, e moltiplicare così le opportunità di vendita.
“La rivendita al centro” è quindi lo slogan del Gruppo, ma non solo: è il preciso impegno di una struttura organizzata che attraverso una presenza e una disponibilità costante nei confronti delle rivendite – Made è l’unico gruppo in Italia che mette a disposizione dei suoi aderenti area manager professionali su tutto il territorio nazionale – lavora per la creazione del valore all’interno dell’intero network.
Tanti servizi dedicati
Il servizio acquisti ha come obiettivo la selezione di fornitori che, con la loro organizzazione commerciale e la qualità dei loro prodotti, sono a loro volta fornitori di valore aggiunto alle rivendite, anche in tema di sviluppo sostenibile. È un dovere e un obbligo, anche e soprattutto come senso di responsabilità verso la comunità. Made propone oltre 200 convenzioni con produttori nazionali e internazionali selezionati oltre che per la qualità delle loro proposte, anche per l’attenzione che dedicano agli investimenti per lo sviluppo sostenibile. Non è quindi un caso se Italcementi, grazie alla qualità e ai contenuti innovativi dei suoi prodotti green, oltre all’attenzione all’ambiente anche in fase produttiva, sia entrata a far parte del ristretto novero dei fornitori top di Gruppo Made. Anche perché le scelte da parte dei clienti artigiani e imprese, oltre a quella dei progettisti, spingono sempre più in questa direzione.
Gruppo Made migliora anche costantemente i servizi che sono sempre più apprezzati dalle rivendite edili nazionali, tanto da veder moltiplicate in pochi mesi le nuove adesioni. Fra questi va certamente segnalata l’assicurazione sul credito, uno strumento che Made propone in esclusiva ai suoi aderenti e che, grazie a particolari accordi, consente alle rivendite di assicurare anche un solo cliente, per una cifra definita e per il tempo che serve. Si tratta di un servizio studiato appositamente per consentire maggiori forniture e ampliare il numero dei clienti, anche perché attualmente il mercato, oltre a offrire volumi interessanti sta accentuando i rischi legati ai pagamenti, soprattutto nel comparto legato agli interventi relativi al Superbonus 110%.
Per il settore show-room finiture, con il servizio Livingmade il Gruppo mette a disposizione degli aderenti un layout su misura per le più diverse esigenze e disponibilità di spazio, oltre alla guida di personale qualificato che consiglia il marketing mix fra una serie di produttori selezionati delle marche più note e prestigiose.
Sempre in tema di creazione del valore, grande attenzione è riservata alla gestione interna dei punti vendita, sia essa commerciale che finanziaria. Gruppo Made ha ideato e messo gratuitamente a disposizione dei suoi aderenti il “Cruscotto Direzionale Made”, uno strumento che facilita il controllo di gestione globale dell’attività, dal monitoraggio delle scorte alle questioni amministrative, per avere sempre, in tempo reale, la reale situazione dell’andamento commerciale e finanziario della rivendita.
Anche la formazione professionale ha un’attenzione predominante nei servizi del Gruppo, perché la cultura d’impresa gioca un ruolo sempre più importante nella gestione delle attività commerciali. Con la sua Academy, Gruppo Made sviluppa un programma di aggiornamento costante, studiato appositamente per le rivendite aderenti, sulla gestione amministrativa e sulle più innovative tecniche di vendita.
Gruppo Made ha recentemente rivisitato il suo logo che pone in risalto l’italianità del Gruppo, uno dei valori cardine del nuovo corso, un concetto che si arricchisce di altri importanti pregi come la presenza su quasi tutto il territorio nazionale e una spiccata professionalità, maturata negli anni attraverso l’esperienza e una sorta di artigianalità nei rapporti con i clienti, fatta di attenzione e consulenza tecnica, di presenza quotidiana a fianco di professionisti, imprese e privati. Una logica di servizio globale che vuole rappresentare una “promessa di marca” per clienti e fornitori. I professionisti dell’edilizia, i progettisti e gli architetti d’interni, così come i privati che desiderano realizzare la casa dei loro sogni devono sapere che nelle rivendite del Gruppo hanno a disposizione un punto di riferimento unico, in grado di soddisfare ogni loro necessità. La ristrutturazione, un mercato che da molti anni sostiene la congiuntura di settore, ha infatti in molte occasioni evidenziato come il cliente privato privilegi nelle sue scelte fornitori in grado di offrirgli un servizio completo e “senza pensieri”.
Verso il mercato digitale
Non è possibile oggi immaginare di sviluppare la propria attività senza utilizzare i più moderni strumenti di comunicazione. A supporto delle rivendite aderenti la nuova piattaforma digitale del network mette a disposizione gratuitamente a tutti un sito di nuova generazione. Non solo: ogni rivendita avrà la sua pagina Facebook dedicata al contatto con il cliente, con la possibilità di comunicare eventuali iniziative ed eventi di carattere locale. Si tratta di un servizio gratuito per le rivendite del network, perché un altro dei principi che ispira Gruppo Made è che i rivenditori devono concentrarsi sulla loro attività, a tutto il resto pensa il loro Gruppo. Il nuovo logo e una presenza sempre più intensa sul web e sui principali social ridefiniscono e completano quindi l’offerta di servizi del Gruppo che punta molto sulla visibilità e sulla condivisione del marchio e dei valori che rappresenta.
Professionalità per il mercato prossimo venturo
Qualità e competenza, unite all’esperienza e alla capacità di soddisfare le richieste dei clienti rappresentano per le rivendite Made un immediato vantaggio competitivo, ma soprattutto una concreta prospettiva di futuro. Un futuro che molti indicatori prevedono difficile, e proprio per questo da affrontare con la massima determinazione e concentrazione. Il mercato degli ultimi anni, decisamente anomalo e chiaramente condizionato dalle agevolazioni fiscali, rischia di far concentrare l’attenzione degli attori della filiera sul presente, con volumi e prezzi in primo piano. In realtà, i primi segnali di rallentamento sono ben visibili, oltre al fatto che le agevolazioni, oggi già un po’ meno invitanti rispetto agli inizi, certamente non saranno eterne.
Su queste riflessioni Gruppo Made sta costruendo i presupposti per affrontare con successo il mercato che sarà, cercando di consolidare comunque la crescita su basi concrete e realistiche, trasferendo know-how e servizi a valore aggiunto alle rivendite aderenti. La scelta della professionalità, della competenza, della qualità dell’offerta e dell’unità di Gruppo sono i valori ideali per affrontare, con successo, le sfide del nuovo mercato.