Laureata in Culture Moderne Comparate presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi inerente le esperienze museografiche delle valli bergamasche, ha proseguito il suo lavoro d’indagine con la pubblicazione di articoli ed è stata co-curatrice del numero 21 di Elephant&Castle, monografico sul futuro dei musei. Dal 2018 è parte del comitato organizzativo dell’associazione Nature, Art & Habitat Residency, per la quale nel giugno 2019 è stata coordinatrice del Workshop “Grasses and Pastures: Imagining a regenerative Economy of Cheese“. Collabora con il Consorzio per la Tutela dello Strachìtunt Valtaleggio nel campo dell’informazione e promozione prodotti di qualità. Dal 2020 è membro del comitato scientifico del Museo Ca’ Martì, il museo e la valle dei muratori. Attenta ai temi della valorizzazione territoriale, nello specifico del contesto Orobico, ha collaborato con diversi enti locali e musei.
Articoli correlati
13 Marzo 2021
DOL dei Tre Signori, un cammino che crea relazioni tra storie e territori
La DOL dei Tre Signori è una via di collegamento tra territori diversi, una dorsale che mette in relazione territori, persone e narrazioni.
Nata negli anni Novanta, per volontà della neoistituita P...
29 Dicembre 2020
Calchere: un viaggio nel tempo nel mondo delle costruzioni
Passeggiando per le Prealpi lombarde, a fianco dei sentieri o nel folto dei boschi addossati ai crinali, si intravedono spesso dei ruderi circolari disfatti a cui non sappiamo dare un senso. Quando si...
23 Novembre 2020
Ca’ Martì. Il Museo e la Valle dei Muratori
Il Museo di Ca' Martì documenta la storia, la vita e il lavoro dei muratori di Carenno e della Val San Martino tra Ottocento e Novecento.
...