Dopo la gavetta in uno studio di architettura, nel settore immobiliare e in quello produttivo con Magnetti, Gabriele Nicoli è stato per quasi vent’anni amministratore delegato e direttore commerciale di Doerken Italia, filiale diretta della multinazionale tedesca specializzata in membrane traspiranti e drenanti. Vicepresidente e membro del CdA di Sercomated, oggi è tra i fondatori, assieme a Edilportale, di Archiseller, la prima piattaforma di eCommerce per i rivenditori edili, di cui è anche presidente.
Continua l’avanzata inarrestabile dell’e-commerce, modalità del processo d’acquisto che avviene online e che ormai interessa quasi 30 milioni di italiani, 2 milioni di nuovi utenti solo durante il periodo Covid, un’evoluzione stimata di 5 anni in soli 3 mesi. L’home living è cresciuto online del 30% nel 2019 e ha raggiunto quota 1,738 miliardi di euro con una penetrazione dell’8% del mercato, mentre l’edilizia e la casa, che portano con sé tutto l’home improvement (brico, utensileria, colorificio, gardening), in aprile 2020 hanno segnato una crescita in valore del 120% e in maggio del 74%. Segni inequivocabili di un trend in forte ascesa. Comparto vastissimo, quello dell’edilizia: le vendite online interessano le più variegate tipologie di prodotti, sistemi e accessori, a partire dal cemento fino al cartongesso, dalle colle agli isolanti acustici, dagli schermi traspiranti alle tegole, dalle scarpe antinfortunistiche agli articoli per la sicurezza, fino ai raccordi per la ventilazione.
È proprio in un’ottica di omnicanalità e di esigenza di presidiare un canale di vendita così strategico che nasce il progetto di Archiseller, che offre alla filiera dell’edilizia uno strumento accessibile e sostenibile. Ha visto così la luce la prima piattaforma di vendita online dell’edilizia, l’Archiseller Platform, verticale e tagliata su misura per i rivenditori edili grazie all’unione delle competenze ed esperienze del team di lavoro composto da rivenditori edili, produttori e da edilportale.com, il più grande portale delle costruzioni italiano. Il modello di business di Archiseller è atto a valorizzare l’operato di tutti gli attori della filiera, dai produttori ai rivenditori, passando per i professionisti della progettazione per arrivare al cliente finale: imprese edili, artigiani, applicatori, partite IVA e privati.
La piattaforma digitale di Archiseller offre ai rivenditori, e di riflesso ai produttori, la vendita online multicanale attraverso l’Archiseller Platform e l’Archiseller Hub. Ma di cosa si tratta esattamente? La Platform (già dotata di schede prodotti e listini prezzi precaricati) consente al rivenditore edile di realizzare un proprio negozio online e l’Hub di partecipare attivamente alle vendite del marketplace dell’edilizia edilportale.com con i suoi 60 milioni di visitatori all’anno, oltre a consentire di operare agevolmente anche su altri generalisti come Amazon o Google Shopping. Con il primo canale (Archiseller Platform) è possibile mettere in atto tutte le politiche di proximity marketing e local delivery e con il secondo (Archiseller Hub) beneficiare dell’enorme potenzialità e domanda intercettata dal marketplace di edilportale. In altre parole, è come avere contemporaneamente un negozio locale e uno in un centro commerciale per presidiare e soddisfare la domanda locale e globale.
E-commerce significa vendita e comunicazione (digitali) insieme, unite per facilitare e accelerare la promozione delle vendite e favorire la visibilità online nel mondo web dove ormai, grazie alla grande crescita dell’utilizzo dello smartphone, circa l’80% degli utenti cerca informazioni e prodotti. Nuove strade che permettono di raggiungere la domanda prima degli altri competitor, siano essi store specializzati dell’edilizia, GDO o marketplace generalisti. Archiseller Platform favorisce la massima vicinanza con il mercato e la clientela e contribuisce a implementare la fidelizzazione anche dei clienti già attivi che, grazie alla funzionalità “order&collect”, possono ordinare comodamente da casa o in cantiere e ritirare il materiale già approntato in negozio.
La vendita online e la comunicazione digitale rappresentano un’eccezionale canale per la lead generation e il lead nurturing, ossia per la creazione di contatti e la gestione degli stessi, in grado di aumentare sia la brand awareness sia la conversione delle vendite. Conversione non solo online ma anche fisica, mediante strumenti digitali che aumentano la richiesta di preventivi e di appuntamenti in rivendita. Uno strumento di integrazione fisico/digitale del quale non si può più fare a meno, un’esigenza per il retail di oggi che è fisico e digitale al contempo: la battaglia per incrementare le proprie quote di mercato si è spostata al livello digitale, sia nell’offrire una maggiore qualità dei servizi offerti sia a livello di SEO, SEA, e così via… acronimi che significano essere più bravi nell’essere trovati ed emergere tra le ricerche fatte online in Italia da centinaia di migliaia di persone ogni giorno.
Ma a quali costi e con quali risorse umane? La vendita online implica competenze tecniche, know-how digitale e risorse “skillate”, non sempre facili da reperire sul mercato. A ciò si aggiunge il costo delle piattaforme digitali da adottare, oltre al caricamento di tutte le schede e delle informazioni relative ai prodotti messi in vendita che in una rivendita possono raggiungere anche le 20.000 referenze. Per facilitare e semplificare questo lavoro immane e rispondere a tutte le problematiche, Archiseller ha progettato e offre in uso una piattaforma tecnologica verticale per l’edilizia e l’home improvement, tagliata in maniera sartoriale sulle necessità del rivenditore edile e dotata di tutti i contenuti necessari, schede prodotti (circa 300.000) e listini prezzi, oltre a mettere a disposizione tutti i sistemi di pagamento, dal bonifico tradizionale fino agli strumenti moderni online (carte di credito, Paypal, Nexi, ecc), e a facilitare il servizio di consegna.
Ora tocca ai produttori di materiali edili condividere e sostenere le politiche di vendita online con il proprio network di rivenditori edili, condividendo una strategia di adv e comunicazione digitale a livello locale, attività oggi definita come “proximity marketing”, e favorire nel contempo nuovi imballi e confezionamenti per l’e-commerce e il drop-shipping, cioè la consegna diretta dal produttore al cliente finale della rivendita, per ridurre i tempi di consegna, creare economie sui costi di trasporto e sostenere l’ambiente, ma soprattutto, occasione unica, per ampliare l’assortimento di vendita che a causa dello spazio fisico degli store specializzati dell’edilizia non sempre è possibile realizzare fisicamente.
Italcementi ha creduto sin da subito al progetto di Archiseller. Dopo aver presentato l’Archiseller Platform a tutta la direzione commerciale dell’azienda e aver analizzato insieme la potenzialità di vendita e la compatibilità con i canali di vendita fisici in essere, cioè il rispetto del network di rivenditori edili, Italcementi ha deciso di aderire al progetto. Oggi nella nostra piattaforma sono presenti ben 33 articoli di Italcementi. Si tratta sia di prodotti base sia di prodotti premium che possono essere ordinati facilmente online con ritiro in negozio o spediti a destinazione. È proprio per i prodotti più pesanti che viene apprezzato maggiormente il servizio di consegna. Per quanto riguarda tutta la documentazione informativa e tecnica dei prodotti, la stessa è reperibile e scaricabile direttamente nei siti web di vendita dei nostri Seller (per es. https://seregno.4bild.it/prodotti/malta-per-elementi-decorativi-i-design-effix_107572) o nel marketplace di ediportale.com (per es. https://www.edilportale.com/prodotti/italcementi/malta-per-elementi-decorativi/i.design-effix_107572.html).