Laurea in Economia Internazionale all’Università di Fisciano (SA), attualmente ricopre la carica di Eco Brand Manager di Heidelberg Materials Italia. È entrato in azienda nel 2006 percorrendo tutta la carriera nella direzione commerciale: prima nell’area marketing poi nell’area prodotti speciali e ad alto valore aggiunto. Da 5 anni si occupa di sostenibilità e prodotti e soluzioni green per la building community. È membro del Consiglio Direttivo del Green Building Council Italia con delega alla membership. Recentemente ha conseguito due diplomi di specializzazione in “Materiali da Costruzione” e “In Sustainability and Impact Leadership” frequentando il PoliMi Graduate School of Management del Politecnico di Milano.
eco.build Club: un trattamento speciale per chi crede nella sostenibilità
Con l’inizio del mese di maggio 2024 si è inaugurata una nuova edizione di eco.build Club, il club esclusivo che Heidelberg Materials Italia ha promosso per riunire e premiare quei clienti che si sono dimostrati più sensibili alle tematiche legate al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. Quando l’abbiamo concepito, eco.build Club doveva essere il modo concreto con cui ringraziavamo, con iniziative dedicate, premi e altri vantaggi, coloro che come noi hanno a cuore la sostenibilità e che ogni giorno scelgono di fare la differenza per proteggere il pianeta in cui viviamo e lavoriamo.
Grazie al costante incremento dei partecipanti e ai risultati ottenuti, sia in termini di numeri che di volumi di cemento sostenibile acquistato per opere pubbliche e private in tutta Italia, eco.build Club si rinnova così per il terzo anno consecutivo. L’iniziativa sta sia continuando a incentivare e accrescere la conoscenza del cemento sostenibile e la competenza nel suo utilizzo in diversi contesti e occasioni d’uso, sia rappresentando una best practice per altre filiali di Heidelberg Materials in Europa che presto implementeranno questo format.
L’idea di un Club prende vita nel marzo del 2021. L’obiettivo era quello di sviluppare un progetto che ponesse l’attenzione sul tema della sostenibilità, coinvolgendo i nostri clienti nella scelta, già abbracciata dall’azienda, di farsi promotori di politiche in favore di una maggiore e più concreta azione di tutela e rispetto dell’ambiente. Dovevamo essere in grado di spostare la politica commerciale della nostra clientela dall’acquisto e consumo di cemento sfuso tradizionale a quello sostenibile.
Nel 2021 il 75% dei volumi di cemento sfuso acquistato era infatti costituito da quello di tipo tradizionale e la sfida a cui l’azienda era chiamata a rispondere era di riuscire a spingere i clienti verso il consumo di cementi sostenibili vincendo l’inerzia dell’abitudine all’acquisto del tradizionale e mettendo le basi per un vero cambio di mentalità. Il “disegno” era quello di un club “esclusivo”, con una serie di vantaggi percepibili e desiderabili dalla clientela, destinati a coloro che condividevano con noi i valori della sostenibilità. Il passaggio successivo fu quello di chiedere all’intera rete dei venditori di tutta Italia di segnalarci chi, tra tutti coloro che acquistavano i nostri cementi, per indole o scelta potevano essere i più propensi a condividere con noi il progetto aziendale. Clienti che erano curiosi di approfondire il tema o che con la loro storia si erano già dimostrati sensibili all’argomento, dotandosi ad esempio di pannelli solari nella propria sede oppure di camion elettrici, aggiornando il parco dei mezzi o ancora piantumando le proprie cave e incentivando la biodiversità.
Fin dalla sua ideazione eco.build Club, quindi, si è rivolto ai clienti che acquistano cemento sfuso, quello usato per realizzare grandi opere e in grado di fare davvero la differenza nella partita sulla sostenibilità nel settore delle costruzioni, e tra questi individuammo i primi soci del club invitandoli a ritirare i nostri nuovi cementi sostenibili perché li provassero, testandone qualità e resa. L’obiettivo era rafforzare il legame con quelle realtà attive in tutta Italia che lavorano con una sensibilità ambientale simile alla nostra, offrendo vantaggi e servizi che li incentivassero a fare ancora di più in termini di sostenibilità.
Negli anni alcune caratteristiche sono state affinate e i servizi modificati in base alle risposte dei soci del club ma le linee guida fondamentali sono rimaste invariate. I soci accedono a una piattaforma dedicata con le offerte e i servizi esclusivamente disponibili per loro. Dalla rassegna stampa con le notizie più aggiornate sulla sostenibilità e il mondo delle costruzioni ai corsi tecnici e webinar condotti dai nostri esperti e disponibili gratuitamente per i soci, ideati per spiegare le caratteristiche in termini di performance e modalità di utilizzo dei calcestruzzi e degli additivi sostenibili. Ai soci è offerta anche la possibilità di raccontare la propria attività, la propria storia e i traguardi raggiunti attraverso uno storytelling da pubblicare sul Blog di Heidelberg Materials e facendosi così conoscere dalle migliaia di lettori della grande community del mondo delle costruzioni con indubbi vantaggi sulla propria brand e web reputation.
I vantaggi si declinano anche in una vera e propria raccolta punti, il cui cumulo è visibile nell’area personale sulla piattaforma on line dove si accede anche per richiedere i premi attingendo a un ampio catalogo dedicato. La premialità si matura non solo per il quantitativo di prodotti acquistato ma anche a seguito di una continuità di acquisto dei cementi sostenibili, mantenendo costanti gli ordini effettuati.
Lo scorso anno, come membri del Green Building Council Italia (GBC Italia), l’associazione no profit italiana cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali del nostro Paese operanti nel segmento dell’edilizia, nonché parte del World GBC, la più grande organizzazione al mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili, abbiamo deciso di invitare uno dei soci dell’eco.build Club al convegno nazionale annuale della GBC Italia che si è svolto a Roma.
Il vincitore della gara attivata nel 2023 in seno all’eco.build Club ha avuto l’occasione di partecipare all’incontro a cui è intervenuto il gotha del mondo della sostenibilità: soci del GBC Italia, tecnici, esperti ed esponenti pubblici riuniti tutti insieme a Roma, a cui il partecipante del club vincitore della gara nel 2023 ha potuto prendere parte in via esclusiva osservando di persona lo stato del settore e le più innovative proposte in tema di impegno per l’ambiente.
Per scegliere chi premiare è stata creata una classifica basata non solo sui volumi di acquisto di cemento e prodotti sostenibili effettuati ma si è tenuto anche conto della partecipazione ai webinar, in media due o tre in otto mesi, del raggiungimento dei target di continuità di spesa sui prodotti e dell’interattività sulla piattaforma, così da permettere anche ai clienti con acquisti non elevati in termini di quantità di poter ambire a questo particolare premio.
Per l’edizione 2024 abbiamo rimescolato le carte pur mantenendo tutti i servizi in essere dalla prima edizione. La possibilità di avere un articolo sul Blog di Heidelberg Materials ha avuto per esempio una richiesta di adesione importante, è stato aggiunto invece un quiz e dei memory game che permetteranno ai soci di accumulare crediti ulteriori spendibili per i premi messi a catalogo. Inoltre, per rendere più immediata e più piacevole l’esperienza abbiamo migliorato l’interfaccia della piattaforma dedicata all’eco.build club rendendola accessibile anche da cellulare.
Grazie a tutte le azioni messe in campo dal club in questi suoi primi tre anni di vita in Italia, Heidelberg Materials ha quasi raddoppiato i volumi di cementi sostenibili dal 2021 al 2023. Come club siamo sempre cresciuti a doppia cifra ogni anno, sia in termini di volumi che di fatturato. Per quanto riguarda il dato legato ai volumi siamo cresciuti di media del 40% ogni anno per quanto riguarda il fatturato invece decisamente di più. Ad esempio nel 2023, abbiamo quadruplicato i dati di fatturato (perimetro dei clienti iscritti all’eco.build Club) rispetto al 2022.
Quest’anno, abbiamo lavorato molto sulla qualità dei nuovi soci a cui aprire le porte dell’eco.build Club 2024 e prima di partire con questa nuova edizione abbiamo interpellato nuovamente i venditori per definire con i clienti gli obiettivi e le regole d’ingaggio al club. I clienti che ad oggi si sono dimostrati più reattivi e interessati alle politiche di sostenibilità sono gli imprenditori tra 40 e 50 anni, quelli che hanno partecipato o fatto partecipare i propri tecnici ai webinar, seguiti mediamente da circa 35-40 iscritti all’eco.build Club. L’85% dei partecipanti ai webinar è stato costituito da responsabili delle centrali di betonaggio, non sono mancati però esponenti del mondo della prefabbricazione.
Nel 2023 l’esperienza italiana è stata condivisa come best practice con i direttori commerciali europei affinché altri Paesi del Gruppo Heidelberg Materials potessero ispirarsi a noi e implementare questa stessa iniziativa nelle diverse Country. L’idea è di riprodurre il club a livello internazionale nel prossimo futuro. L’obiettivo di eco.build Club resterà quello di incentivare il passaggio dei clienti dai cementi standard e tradizionali a quelli sostenibili, con più alto contenuto di riciclato e meno impronta carbonica. È importante sottolineare che il Gruppo Heidelberg Materials si sta muovendo con forza verso logiche di decarbonizzazione e sta accelerando le sue azioni e strategie in questa direzione. Heidelberg Materials sarà infatti il primo produttore al mondo nel 2025 a mettere sul mercato un cemento chiamato evoZero, a bilancio azzerato di emissioni di CO2.
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