Veronica Dei Rossi lavora nella comunicazione e organizzazione di eventi in Green Building Council Italia dal 2009. È responsabile delle relazioni con la stampa, delle news, delle newsletter e dei contenuti social di GBC Italia. Ha seguito l’organizzazione di tutti gli eventi di lancio di LEED in Italia nel 2010 e ha organizzato la presenza istituzionale nelle principali fiere di settore come SAIE, MADE expo, Ecomondo. Laureata in Società, Territorio, Ambiente al Dipartimento di Sociologia a Trento e in Economia del Turismo a Venezia, ha conseguito anche un Master in Agente di Sviluppo Locale.
GBC Italia, oltre alle attività di certificazione, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che gli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini.
Quest’anno, durante il lockdown, l’associazione non si è fermata e ha pubblicato un proprio Manifesto per invitare il governo a riconoscere il ruolo centrale del settore delle costruzioni per un futuro dell’Italia a emissioni zero e sostenibile in linea con quanto richiesto dall’Europa. Gli edifici, infatti, rappresentano un grande potenziale nel raggiungimento degli obiettivi di contrasto al cambiamento climatico poiché sono responsabili del 36% di tutte le emissioni, del 40% di energia, del 50% di estrazione di materie prime nell’UE, del 21% del consumo di acqua.
Il Manifesto evidenzia chiaramente il peso del settore delle costruzioni ed elenca quali siano i temi principali del cambiamento e le azioni che si dovrebbero sostenere per potenziare il settore e rendere possibile un reale patrimonio costruito sostenibile. Decarbonizzazione, economia circolare, efficienza idrica, uso del suolo e biodiversità, resilienza, benessere e salubrità, giustizia nella transizione. Questi i temi cardine che pone GBC Italia sul tavolo per un reale cambiamento.
L’associazione, nata nel 2008 ad opera di 47 soci fondatori, tra cui anche Italcementi, nell’arco degli anni ha assistito alle trasformazioni del mercato e ha acquisito sempre maggiore autorevolezza nel panorama italiano, ma anche internazionale. Dalla nascita di GBC Italia ad oggi, si è registrato un notevole aumento del mercato dei green building, basti pensare alla crescita del numero di edifici certificati LEED nel corso degli anni: